Premio Internazionale Culture del Mediterraneo – Edizione 2021

Edizione Anno 2021

ART. 1

Il concorso è destinato a componimenti di poesia inedita, a tema libero

ART. 2

Ciascun partecipante può concorrere con un massimo di tre liriche, di lunghezza non superiore a 30 versi ciascuno. I testi non debbono aver ricevuto pubblicazione cartacea né on line e non debbono essere divulgati nemmeno tramite social network prima della conclusione del premio.

ART. 3

I concorrenti dovranno versare una quota d’iscrizione di euro 20,00 mediante bonifico da effettuare a: Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo –

IBAN: IT 86 Y 010 0541 3800 0000 0002 391 – BNL – Causale: Partecipazione del poeta…… al Premio Culture del Mediterraneo

I poeti di nazionalità estera non devono versare la quota d’iscrizione

ART. 4

I   componimenti   dovranno   pervenire   via   e-mail   entro   il   30   aprile   2021   a: segreteria@culturedelmediterraneo.it

All’ e-mail dovranno essere allegati:

  1. Un file anonimo in formato pdf per ciascun componimento
  2. Attestazione del versamento della quota d’iscrizione
  3. File scannerizzato e firmato recante i dati del partecipante (nome, cognome, residenza, indirizzo di posta elettronica, recapito telefonico), con precisazione dei titoli delle creazioni presentate al concorso e sottoscrizione della seguente dichiarazione: “L’opera è frutto del mio ingegno ed è di mia esclusiva proprietà”

ART. 5

La giuria Tecnica sarà costituita da quattro membri, figure di riconosciuto prestigio nel panorama culturale nazionale, e da un rappresentante dell’Accademia delle Culture e dei Pensieri del Mediterraneo. La Giuria Tecnica ha il compito di selezionare la “sestina” di poesie di autori diversi che parteciperà alla serata finale di premiazione.

All’evento finale di premiazione parteciperanno 100 giurati popolari che voteranno, in diretta, per le sei poesie finaliste.

ART. 6

Il vincitore riceverà in premio la somma di 200 euro. Euro 100 saranno destinati al secondo classificato, mentre il terzo riceverà la somma di 50 euro. Sono previste menzioni e attestazioni di merito. Del concorso sarà data ampia pubblicizzazione tramite stampa, TV e il sito web, la pagina Facebook e Instagram dell’Accademia.

ART. 7

Al concorso sono ammessi anche poeti minorenni, a condizione che negli allegati del punto C) dell’Art.4 venga acclusa l’autorizzazione dei genitori o tutori.

 

Nicola De Matteo
Presidente dell’Accademia delle Culture
e dei Pensieri del Mediterraneo