IP Workshop

INTERNO POESIA WORKSHOP online
A cura di Valerio Grutt
con la partecipazione di Andrea Cati

Il workshop di scrittura di Interno Poesia è un’occasione per lavorare sui propri testi evidenziandone i punti di forza e i punti deboli. Un laboratorio a specchio individuando nelle poesie proprie e in quelle degli altri partecipanti quali sono le cadute solite, gli inganni, i gesti meccanici di chi scrive e quali i segni del proprio talento. Per iniziare un lavoro artigianale sulla parola, togliere il superfluo, trovare la propria voce.
In ogni workshop si terrà un laboratorio di scrittura con Valerio Grutt, poeta ed editor, un approfondimento sul mondo dell’editoria di poesia con Andrea Cati, editore e fondatore di Interno Poesia, e il coinvolgimento di un ospite, poeta, traduttore, operatore culturale, che racconta la propria esperienza e risponde alle domande dei partecipanti.

Durata: dalle ore 10:00 alle 17:00
Costo a workshop: 90€

Prossime date (in aggiornamento):
28 settembre 2024
26 ottobre 2024
23 novembre 2024

Tutti i workshop sono a numero chiuso.
Chi partecipa ad almeno uno degli IP Workshop ha la possibilità di far parte dei laboratori di poesia settimanali online per continuare lo scambio e il lavoro sui testi.
A giugno 2025 è prevista una sessione di Workshop dal vivo.

Per iscrizioni e informazioni: workshop@internopoesia.com

Un pensiero su “IP Workshop

  1. Per me i workshop di Interno Poesia sono sempre delle occasioni splendide di scambio e di confronto, nonché un modo per entrare in contatto con nuove voci poetiche.

    Da poco si è concluso il laboratorio estivo presso la Casa Museo Marino Moretti a Cesenatico, a cui avevo partecipato anche l’anno scorso. La novità più significativa a mio avviso è stata l’introduzione di un momento dedicato al networking, l’ho trovato estremamente utile e interessante.

    Nella scrittura, trovare la propria voce è un percorso lento e pieno di ostacoli.
    I laboratori offerti da Interno Poesia, sia in presenza che online, mi hanno aiutato molto a mettere a fuoco i punti di debolezza della mia scrittura, ma anche quelli di forza. Inoltre, mi hanno permesso di conoscere delle persone con cui continuare questo bellissimo viaggio nella poesia.

Rispondi